giovedì 21 giugno 2012

Regina Silveira - Mundus Admirabilis e Depth




Mundus Admirabilis è un'opera dell'artista brasiliana Regina Silveira. L'opera in vinile è integrata con serigrafia su porcellana e ricami su tessuto. L'installazione è un richiamo alla mitologia, un'allusione alle piaghe bibliche, però, invece di cavallette, grandine, o pestilenze, si suggerisce l'esistenza di piaghe del nostro tempo. 
Sono le immagini che contaminano la nostra esistenza quotidiana: criminalità, violenza, il degrado dell'ambiente, la corruzione e altri mali che invadono le nostre vite e la nostra psiche.






Regina Silveira sottolinea sempre e con particolare attenzione i rapporti tra arte, architettura e spazio urbano come segno della contemporaneità.
Di seguito alcuni scatti sulla prospettiva illusoria realizzati a Lodz in Polonia. L'opera è intitolata "Depth", e ripropone uno studio prospettico della galleria stessa: la Atlas Sztuki Gallery of Contemporary Art.
L'immagine creata su una superficie piana da al pavimento una profondità virtuale, ed è in grado di provocare disturbi nella percezione spaziale e disagio nello spettatore.







Nessun commento:

Posta un commento